Read me in your language

mercoledì 7 dicembre 2011

Gaeta



Nel Maggio del 2010, armata di macchina fotografica, 
decisi di passare una giornata nella cittadina marittima di Gaeta.


                                                                                 


Il viaggio di andata, al contrario di come sarebbe stato poi il ritorno, fu liscio e senza intoppi, eccetto per un breve tratto occupato da mucche clandestine.
Un avvertimento per chi viene da Roma: sappiate che gli animali di Gaeta sono molto cocciuti e non si tolgono facilmente dalla strada; bisogna affrontare e vincere una sfida di kung-fu con il capo-mucca per poter passare indenni.




Arrivata alla meta e uscita dalla macchina ( Gaeta è quasi priva di parcheggi non a pagamento) il tiepido tepore primaverile mi convinse a lasciare il giubbotto nella vettura e stendermi su una spiaggia pulitissima e stranamente poco invasiva e fastidiosa.







Verso l'ora di pranzo, con un buco nero al posto dello stomaco, lasciai la spiaggia di Serapo per raggiungere un bar dalla quale vi fosse una vista degna di nota.
Coincidenza volle che quel bar si trovasse esattamente sulla strada della mia seconda tappa : la "Montagna Spaccata".

Consigli per i turisti:
( E' possibile parcheggiare su una balconata che affaccia sul lungo mare, con una panoramica fantastica del luogo.)


Placata la fame diedi inizio alla seconda parte della mia gita : vedere la mano del Turco.
Nessuno però ebbe l'accortezza di avvisarmi che una volta superata la porta con l'indicazione per l'orrido avrei dovuto vestire i panni di Lara Croft, munirmi di rampino e iniziare il primo livello di un nuovo gioco interattivo svolto a Gaeta. La scalinata che vi si presenterà vi porterà sempre più in basso e avrete la sensazione che le pareti della montagna non aspettino altro che chiudersi su di voi.







" Gesù rese lo spirito, la terra tremò, le rocce si spaccarono"


La leggenda vuole che un marinaio turco, miscredente e scettico nei confronti della ragione per cui la montagna si spaccò, quando appoggiò la mano ad una parete essa si liquefò lasciando l'impronta delle cinque dita del marinaio.







Superato lo shock, continuai lungo l'angusto passaggio, alla fine del quale mi fu possibile vedere la luce.


Quel posto sembrava magnifico, particolare, quasi fuori dal mondo...ma ancora non avevo visto niente.





Verso la "Grotta del Turco"
                 Infine, come ogni scampagnata che si rispetti, non poteva mancare la ciliegina sulla torta! :D






6 commenti:

  1. wow! bella scampagnata che ti sei fatta! scorci molto interessanti! ma non puoi mettere la visualizzazione delle foto con lightbox, senza che si apra in un'altra scheda? secondo me è più carino e le foto si possono vedere consequenzialmente e per intero, poi se uno vuole ingrandirle le apre in un'altra pagina [suggerimento].
    curiosità: trovando molto carino e originale il tuo nickname, cercavo di decifrarlo.. c'entra il rapporto focale con l'iniziale del tuo nome?
    ultima cosa: l'altro blog, chiuso?

    RispondiElimina
  2. :) Pensa che non l'ho impostato con la visualizzazione lightbox, proprio perchè non la sopporto, quindi ciò che mi dici mi lascia allibita :) Cercherò di risolvere il problema, anche perchè io le vedo consequenzialmente! Non posso cambiare il layout che mi si scombina tutto :D
    Per il nickname hai decifrato bene! Mi chiamo Francesca Angela Rinaldi e ho sempre usato la firma F'ar...poi con la creazione del blog ho avuto l'illuminazione di un nuovo nick inerente alla fotografia..così è nato " F,f/ar" .
    L'altro blog è sempre questo. L'ho abbandonato per un pò di mesi e oggi mi sembrava il giorno giusto per aggiornarlo! :)
    Ho visto che hai un sito di fotografie..sono bellissime! :)

    RispondiElimina
  3. eh eh.. beh si, è un po' antipatica per certi versi: tipo se hai dimensioni particolari te le ridimensiona per farle entrare tutte a pagina intera, o comunque non si può zoomare o fare altro, ma almeno stacca la foto creando uno sfondo/contorno scuro.. poi comunque sono gusti! :) .. ù, hai visto le mie foto! grazie dei complimenti! mi raccomando, tu continua a fotografare che voglio vedere le tue fotografie!! ciao!

    RispondiElimina
  4. Grazie per l'incoraggiamento :) Piano piano aggiornerò il blog con tutte le foto che ho nel cantiere :)

    RispondiElimina
  5. Complimenti per le foto Francesca, davvero molto belle.
    Maurizio

    RispondiElimina
  6. Grazie :) e Auguri di Buon anno nuovo!

    RispondiElimina

Hello guys!
If you're reading this it means you like my post.
So I want to tell you I should be really happy to read what you think about it.